La 44° Fiera Nazionale di Lazise si terrà il 6-7-8- ottobre 2023 e viene denominata “I giorni del Miele”. L’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto sarà protagonista fin dai primi minuti.
Venerdì 6 ottobre si terrà infatti il convegno organizzato dall’Associazione e UNAAPI: “L’apicoltura nel nuovo contesto agronomico e climatico” in sala congressi Dogana Veneta (programma dettagliato nella pagina seguente). Esperti e autorità discuteranno delle problematiche, delle prospettive e delle opportunità, ponendo luce alle situazioni che gli apicoltori stanno affrontando, ma anche dando evidenza a modalità per affrontare il cambiamento. Interverranno anche: il sindaco di Lazise, Damiano Bergamini, il presidente della Commissione regionale agricoltura, Marco Andreoli, il deputato, l’Onorevole Silvio Giovine, l’Assessore regionale, Elena Donazzan, il presidente UNAAPI, Giuseppe Cefalo, e il presidente dell’Associazione Regionale APicoltori del Veneto, Gerardo Meridio.
Nel pomeriggio del 6 ottobre, dalle 14, sarà invece possibile conoscere le biodiversità del territorio attraverso la scoperta dei Mieli Veneti: i mini corsi di Analisi sensoriale del miele si snoderanno tra mieli nazionali, veneti e mille fiori. Alessandra C. Giovannini, docente di Analisi sensoriale del Miele, sarà la guida nel percorso di scoperta. Dalle 12 invece, presso lo stand dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, sarà possibile gustare cocktail a base di miele con l’Honey Bar di Genova e Gennaro Acampora.
Il sabato e la domenica mattina, l’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto si metterà in cattedra con l’Apididattica aperta a tutti. I bambini invece troveranno da giocare nei laboratori, organizzati appositamente per loro, il sabato e la domenica alle 15.30 e alle 16.30: “Costruiamo le bombe di semi” andrà in scena sabato, mentre “Le candele di cera” sarà nel programma di domenica.
CONVEGNO UNAAPI-ARAV
LAZISE Venerdì 6 ottobre 2023 ore 9,30
Il programma dettagliato
Sala congressi Dogana Veneta Piazzetta A. Partenio, 13 – Lazise
L’APICOLTURA NEL NUOVO CONTESTO AGRONOMICO E CLIMATICO
Problematiche, prospettive opportunità
• 9:30 Apertura dei lavori
Giuseppe Cefalo – Presidente Unaapi
Gerardo Meridio – Presidente Associazione Regionale Apicoltori Veneto
• 9:40 Intervento delle autorità
Damiano Bergamini – Sindaco di Lazise
Marco Andreoli – Presidente Commissione regionale agricoltura Onorevole Silvio Giovine – Assessore regionale Elena Donazzan
• 10:00 Impatto dei cambiamenti climatici sui flussi nettariferi delle piante
Daniele Alberoni – UNIBO – CRT Unaapi
• 10:25 Gli stress alimentari delle api
Alessandra Giacomelli – CRT Unaapi
• 10:50 L’allevamento apistico in condizioni climatiche estreme
Giovanni Guido – CRT Unaapi
• 11:10 L’apicoltura nella nuova PAC
Giuseppe Cefalo / Anna Ganapini – Unaapi
• 11:30 Convivenza tra apicoltura e viticoltura sulle colline del Montello: il progetto Apinvigna
Francesco Bortot – Unaapi
• 11:50 Esempi virtuosi di agroecologia a beneficio delle api
Giorgio Baracani – Conapi
Modera il convegno: Daniela Begnini
Vicepresidente ARAV