L’ape operaia bottinatrice

Il super organismo dell’alveare è composto dall’insieme dello sciame, le api operaie, l’ape regina, i fuchi e la struttura dei favi.

L’ape operaia bottinatrice svolge un ruolo determinante a sostegno del super organismo, dedicandosi nei suoi ultimi o giorni di vita, alla raccolta del nettare e polline dei fiori, il propoli e l’acqua.

Soffermandoci attentamente su ogni singola foto si percepisce la dolcezza, la delicatezza,il profumo,la libertà,il rispetto,il ringraziamento che l’ape e il fiore si scambiano, consapevoli che entrambi potranno gioire e garantirsi la continuità della vita.

Essi sono legati entrambi dalla legge di sopravvivenza che si protrae da decine e decine di milioni di anni,stabilendo in questo modo,un patto di alleanza che si tramanda anche ai giorni nostri;l’ape raccoglie il nettare e polline dal fiore con la possibilità di posare nello stigma i grani pollinici ad un altro della stessa specie, favorendo in tale modo l’impollinazione, la quale è determinante per un contributo vitale alla moltiplicazione di molte specie di fiori e piante.

Non dimentichiamo che questo meccanismo, ape e fiore, ha originato per milioni di anni quello che potremmo definire, un meraviglioso paradiso sulla terra. Il pianeta terra nel corso di milioni di anni si è rivestito di numerosissime specie di fiori e piante, rese fertili anche dalle api, spesso incantevoli e ammirevoli, utili, che tutto il mondo animale ne giova, compreso noi umani.

Queste foto sono un invito al rispetto e all’educazione dell’ambiente in cui viviamo perché le api ce lo dimostrano.


L’alveare del grappa

Incontri di conoscenza e introduzione all’apicoltura per appassionati della natura e neo apicoltori.
La sede delle lezioni, presso l’alveare del Grappa, via Covolo 130, Crespano del Grappa Treviso.