Presentazione

Sono trascorsi 5 mesi da quando il Direttivo Regionale mi ha eletto Presidente dell'Associazione.

Confesso pensavo fosse meno impegnativo. Ma ho affrontato questo ruolo con impegno e cuore perché c'è la necessità di fare sentire la nostra voce a tutti i livelli, amministrativi politici e istituzionali. Per fare ciò abbiamo incontrato amministratori locali e Regionali, Prefetti e Sindaci, collaborato con le altre associazioni, partecipato a manifestazioni ed organizzato iniziative di cui parleremo nelle pagine seguenti.
Tutto ciò per far conoscere l'importanza che riveste il lavoro degli apicoltori per il nostro territorio.

Un lavoro spesso difficile, duro, fatto però con grande sacrificio e passione. Un lavoro che in anni, con un andamento climatico come il 2019, con una produzione ridotta del 70%, fa passare la "voglia". Ma anche per questo serve l'Associazione, far capire alle Istituzioni cosa succederebbe se non ci fossero più le api e gli apicoltori, e di conseguenza ottenere degli aiuti che non sono solo economici per facilitare la nostra "missione" a favore di tutti, salvaguardando le nostre api e i loro prodotti.

In questa logica oltre a tutte le altre iniziative, abbiamo ripreso in mano, il nostro sito anche se con un po’ di fatica, quale strumento utile per far conoscere agli associati e all'esterno la nostra realtà e le iniziative. Per questo invito tutti gli associati a scrivere, partecipare e darci idee per renderlo vivo e attuale.
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare.

Gerardo Meridio

Presidente Associazione Regionale Apicoltori del Veneto

TORNA SU