Tesseramento 2023 e denuncia banca dati

Tesseramento 2023

Entro il 31 dicembre 2022 è necessario effettuare il versamento della tessera annuale per rinnovare l’iscrizione anno 2023. Mentre per i nuovi associati possono isciversi durante l’anno. Il Consiglio Direttivo ha deliberato di mantenere invariata anche per il 2023 la quota pari a €20,00.

 

L’Associazione ha stipulato con la Helvetia Assicurazioni una nuova polizza di assicurazione RC degli alveari che con soli € 5,00 copre tutti gli alveari che avete regolarmente denunciato in Banca Dati Apistica. L’assicurazione comprende i danni che le api possono causare a terzi, siano persone, cose e/o animali come conseguenza di fatto accidentale: sono compresi i rischi derivanti dalle operazioni di carico e scarico degli apiari e del trasferimento da una località all’altra degli stessi, sono considerati terzi anche gli aiutanti occasionali, limitatamente alle lesioni gravi e/o gravissime o caso morte a norma dell’art.583. Il massimale assicurato è pari a €1.000.000. In caso di sinistro è necessario comunicare subito alla segreteria dell’Associazione Regionale tramite mail apicoltori.veneto@libero.it la descrizione dell’incidente indicando la dinamica, il luogo, i danni e fornendo possibilmente materiale fotografico relativo al sinistro.

Ricordiamo che il rinnovo del tesseramento unitamente alla presentazione della denuncia di apicoltura entro i termini danno diritto a:

– Inserimento, aggiornamento e variazioni dell’anagrafe apistica in BDN (Banca Dati
Nazionale);- notiziario associativo “L’Apicoltore Veneto” e/o Newsletter via e-mail;

– contributi comunitari previsti dal Reg.UE e/o L.R.23/1994;

– assistenza tecnica, corsi di apicoltura ed incontri tecnici organizzati nelle varie zone (alcuni corsi prevedono quota di compartecipazione alle spese);

– prezzi ridotti sul materiale associativo.

Abbonamenti a riviste
Il Consiglio Direttivo ha deliberato inoltre di continuare ad offrire agli associati una rivista a tiratura nazionale a prezzo ridotto con costo da aggiungere alla tessera annuale, tra le seguenti opzioni
(importante in caso di pagamento con bonifico specificare la scelta nella causale): APINSIEME online €5,00 o LAPIS/APINSIEME/APITALIA/APICOLTORE ITALIANO cartaceo €18,00
Eventuali richieste di abbonamento a riviste aggiuntive avranno i seguenti costi: LAPIS €20,00 – APINSIEME €25,00 –APINSIEME ONLINE €10,00 – APITALIA €25,00 – APICOLTORE ITALIANO €18,00.
Ricordiamo agli associati che gestiscono autonomamente la BDN, che per avere la rivista a costo agevolato e poter accedere ai contributi è necessario far pervenire alla segreteria regionale copia
dell’avvenuta denuncia annuale entro il 31/12/2022.

Come versare
I versamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino di c/c postale allegato compilato in ogni sua parte oppure tramite bonifico bancario intestato ad Associazione Regionale Apicoltori delVeneto BancaUnicredit IBAN IT27U0200811897000100811821 indicando con precisione la causale e/o le causali del versamento ed il nome della rivista scelta (esempio: Tessera Rossi Mario+5 ass.ne+20lapis)

Denuncia Banca Dati Nazionale

Gentile associato,
tra novembre e dicembre va presentata  la denuncia di apicoltura annuale. Ricordiamo che aggiornare la banca dati è obbligatorio e l’omissione è sanzionata.

Vi preghiamo di prestare attenzione, ai dati che si inseriscono, per non incorrere in problemi con i controlli dei Servizi Veterinari e/o altri Enti competenti. In particolare, per chi fa attività di commercializzazione, va dichiarato la presenza o meno del laboratorio di smielatura. Se si usa la sala smielatura dell’associazione, nella casella laboratorio va indicato NO.
Specifichiamo, inoltre, che le disposizioni nazionali attuali prevedono che oltre i 10 alveari non è più considerabile attività di autoconsumo o allevamento familiare. Attenzione anche alla corretta indicazione di produzione biologica, casella da spuntare solo se certificati da Ente autorizzato.
Si prega di recapitare all’Associazione il modulo entro il 15 dicembre  e di allegare una copia del documento d’identità in corso di validità, per permettere l’inserimento in Banca Dati
Nazionale entro i termini.

Il modulo Allegato A può essere consegnato presso i centri provinciali o direttamente alla segreteria regionale dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto Via Mercato Nuovo 32 – 36100 VICENZA tramite posta ordinaria (evitare le raccomandate) o via e-mail all’indirizzo apicoltori.veneto@libero.it indicando come oggetto “Anagrafe apistica – denuncia di apicoltura 2023”. Chi non avesse delegato in precedenza l’Associazione ad operare in Banca Dati Nazionale può scaricare qui il modulo delega o contattare i responsabili dei centri provinciali.
Ricordiamo inoltre che potete visualizzare e stampare la vostra scheda di attività di apicoltura accedendo con lo SPID al sito www.vetinfo.it menù REPORTISTICA—>ELENCO ATTIVITA’—>STAMPA PDF